0. Luca Rachetta: curriculum vitae e contatti

Luca Rachetta, nato a Torino, risiede oggi a Senigallia. Nel 1998 si è laureato in Lettere Moderne ad Urbino discutendo una tesi sulla narrativa di Vitaliano Brancati e ha quindi pubblicato sulla rivista dell’ateneo, Studi Urbinati, un saggio sulla fortuna riscontrata dall’autore di Pachino presso la critica letteraria. Attualmente insegna alla Scuola Media “Fagnani” di Senigallia e collabora con la rivista “Sestante”  e altre testate cartacee e on line, svolgendo attività di critico e di organizzatore di eventi culturali. È membro della Fondazione Rosellini, per la quale si occupa di letteratura del Novecento e di cui è presidente nel 2017, anno del ventennale.

Presso la casa editrice Maremmi Editori Firenze ha pubblicato nel 2006 il saggio Vitaliano Brancati. La realtà svelata. Con la stessa casa editrice ha dato alle stampe le sillogi di racconti  Dove sbiadisce il sentiero (2006) e La teoria dell’elastico (2008), i romanzi La torre di Silvano (2008) e La guerra degli Scipioni (2009). Per i tipi della Edizioni Creativa ha pubblicato invece i romanzi La setta dei giovani vecchi (2011), Le oscure presenze (2012) e La primavera di Giovanni Scipioni (2014).

Nel 2010 è uscito, edito dalla Maritato Group di Roma, il racconto La missione di San Silvestro, il primo ebook di Luca Rachetta, commentato dalle illustrazioni dell’artista senigalliese Angela Tonni Perucci, seguito nel 2014 da una nuova pubblicazione in formato digitale, Diario di un uomo indiscreto, la cui copertina è stata creata dall’artista toscana Flo’ Pensieri. Nel 2015, dopo Il segreto di Giano, selezione dei suoi migliori racconti, Luca Rachetta ha ripubblicato in formato digitale altre tre opere: il saggio critico Vitaliano Brancati. La realtà svelata e i romanzi La torre di Silvano e La guerra degli Scipioni.

All’inizio del 2009 ha visto la luce il sito www.lucarachetta.it , inteso come agile strumento di informazione utile alla presentazione dell’autore e della sua opera e alla comunicazione diretta con i lettori.

Nel 2011 il racconto Il cerchio spezzato è stato edito da Damster Editore all’interno di una silloge narrativa (Presenze di spirito) di autori vari, tutti legati all’Associzione Culturale modenese “I Semi Neri”, di cui Luca Rachetta ha fatto parte per due anni. Un altro racconto, Il fango nella memoria, è entrato nel 2014 nella silloge di autori senigalliesi Tremaggio, promossa dalla Ventura Edizioni; nel 2016 il racconto Il fiordilatte è stato incluso in Tutti i gusti, un’altra raccolta di autori vari della Ventura Edizioni.

A inizio 2015 il suo saggio Sicilianità e Illuminismo nel travestimento storico de Il Consiglio d’Egitto di Leonardo Sciascia è stato dato alle stampe nel numero speciale della rivista Stile Euterpe vol. 1 - Leonardo Sciascia, cronista di scomode realtà. Altri due saggi critici dedicati ad Aldo Palazzeschi (Il “buffo” e l’umorismo: l’indagine sulla vita di Aldo Palazzeschi) e a Pier Paolo Pasolini (La scomparsa delle lucciole: la parola eretica di Pier Paolo Pasolini) sono confluiti in altri due numeri speciali della rivista Stile Euterpe, entrambi del 2016.

Nel 2015 Luca Rachetta ha fatto parte, nella sezione dedicata alla narrativa, della giuria del Premio Letterario “Città di Fermo”.

Di Luca Rachetta saggista e scrittore si sono occupati quotidiani locali, riviste specializzate, testate di recensioni on line e il TGR Marche, che ha mandato in onda, in due diverse edizioni del 26 giugno 2009, un servizio focalizzato sulla sua attività letteraria, mentre nel 2011 ha dedicato un servizio a La setta dei giovani vecchi, andato in onda il 29 dicembre 2011. Nel 2015, inoltre, la rubrica del TGR Marche dedicata all’editoria e agli autori marchigiani, “Lo Scaffale”, ha parlato del romanzo La primavera di Giovanni Scipioni nel corso della puntata del 21 gennaio 2015 (tutti i video sono disponibili su Youtube).

Per informazioni e contatti, Luca Rachetta ha un il già citato internet (www.lucarachetta.it) e profili a proprio nome su Facebook, Twitter e Academia.Edu.


Bad Behavior has blocked 95 access attempts in the last 7 days.

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok